Visualizzazioni totali

venerdì 7 ottobre 2011

Lettera del Consiglio Pastorale UNITARIO !

UNITA’ PASTORALE DI MONTE DI MALO, PRIABONA, FAEDO e MONTEPULGO


lì 21 Settembre 2011


Oggetto:   Osservazioni in merito alla
REALIZZAZIONE DI UNA DISCARICA
NEI COMUNI DI MONTE DI MALO
E SAN VITO DI LEGUZZANO IN LOCALITA’ VANZI.




I membri del Consiglio Pastorale Unitario di Monte di Malo, Priabona, Montepulgo e Faedo ritengono doveroso esprimere la propria preoccupazione e il proprio dissenso in merito alla realizzazione di una discarica nel territorio del paese.
E’ stata celebrata proprio di questi giorni la “6° Giornata per la salvaguardia del creato” indetta dai nostri vescovi, i quali ribadiscono la responsabilità dell’uomo nei riguardi del mondo che Dio gli ha affidato per un bene comune.
Come possiamo restare indifferenti davanti alla pericolosa prospettiva di una discarica sul nostro territorio, che andrebbe ad intaccarne e deturparne irreparabilmente l’ambiente naturale  (flora e fauna ma anche aria ed acqua) e conseguentemente l’uomo?
La nostra è una piccola comunità montana, e il nostro territorio è paesaggisticamente e naturalisticamente da preservare, come un tesoro prezioso e fragile, per noi e le future generazioni.
La pericolosità che verrebbe ad aggiungersi a quella di un suolo già geologicamente instabile, provato anche nello scorso inverno dalle abbondanti piogge, desta preoccupazione e sconcerto.
Non solo! Prendersi cura di Monte di Malo, come ben sapete, vuol dire salvaguardare anche tutta l’area dei paesi circostanti per quanto riguarda le falde acquifere.


Vi preghiamo quindi di prendervi a cuore il nostro territorio, e valutare con cura la situazione, certi che converrete con noi nel considerare impensabile,  inaccettabile e pericolosa una discarica qui dislocata.

Con fiducia
Il Consiglio Pastorale UNITARIO

Nessun commento:

Posta un commento