Visualizzazioni totali

venerdì 7 ottobre 2011

Lettera Genitori Alunni Scuola Primaria Monte di Malo & Priabona

Monte di Malo, lì 14 Settembre 2011


Oggetto: PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA DISCARICA NEI COMUNI DI MONTE DI MALO E SAN VITO DI LEGUZZANO IN LOCALITA’ VANZI.
                        Motivazioni ed osservazioni contrarie al progetto.


                       
Siamo i genitori dei bambini delle Scuole Primarie di Monte di Malo e Priabona (VI) e abbiamo deciso di scrivere  allo scopo di contrastare la realizzazione di una discarica nel territori dei Comuni di Monte di Malo e San Vito di Leguzzano.
Infatti, dopo la partecipazione alla riunione esplicativa del progetto, abbiamo valutato che le motivazioni contrarie al progetto siano molte e assai rilevanti.

1)      SITUAZIONE VIABILITA'

Come facilmente riscontrabile con un semplice sopralluogo, le strade che portano al sito in oggetto (da San Vito di Leguzzano e dalla frazione di Priabona) sono notevolmente strette, tutte curve e in pendenza, quindi decisamente inadatte al transito di un numero elevato di mezzi pesanti (da notare che da semplici conteggi matematici i camion previsti in transito sono minimo 20/30 al giorno in andata e poi logicamente in ritorno).
Oltre alla comprensibile preoccupazione di tutti i cittadini per la sicurezza sulle strade, noi siamo maggiormente preoccupati perché su quelle stesse strade transiteranno tutti i giorni i pulmini scolastici che trasportano i nostri figli.


2)     SITUAZIONE STRADE

Come sappiamo, sia la strada da Priabona che quella da San Vito di Leguzzano hanno subito negli ultimi mesi pesanti danni dovuti a frane e smottamenti.
Chi ci garantisce che le strade siano in grado di sostenere questo pesante passaggio, pesante proprio in termini di portata? La paura è che qualche troncone di strada (magari già reso fragile negli scorsi mesi) ad un certo punto non regga più e crolli a valle, magari con sopra qualche mezzo …. e noi speriamo che non siano proprio i pulmini scolastici !!!!
Inoltre, è stato valutato se i ponti presenti su questi tratti, costruiti molti decenni fa, sono in grado di sostenere tali pesi per un periodo di tempo così prolungato (il progetto parla di 5 anni)? Sicuramente erano stati progettati e realizzati per altri fini, non diciamo carri e cavalli, ma siamo ben poco lontani ….

3)     SITUAZIONE AMBIENTALE

Da qualche anno, la Scuola Primaria di Monte di Malo porta avanti un progetto educativo di tipo ecologico e ambientale.
Nel caso andasse in porto questo infausto progetto, come faremo a spiegare ai nostri figli che quanto imparano a scuola non è realtà?
Che non è vero che il territorio deve essere sempre rispettato e sostenuto?
Come potremo far capire loro che, anche se sul luogo svernano animali quali aironi cinerini o altri uccelli acquatici, diverse specie di pesci ecc., tale ambiente può essere deturpato senza che nessuno salvaguardi il loro diritto di esistere?
Dovremo spiegare loro che su quel luogo, ancora incontaminato seppur alterato rispetto al profilo originario, verrà creata una montagna (montagna non in senso metaforico, ma reale) di rifiuti definiti non pericolosi, ma effettivamente MOLTO DANNOSI e potenzialmente inquinanti e nocivi.
Chi garantirà che il percolato, calcolato mediamente in 776.000 litri all'anno, non contamini le falde acquifere e la sorgente sottostanti?
Ancora: chi spiegherà un giorno ai nostri figli le cause e le responsabilità, se si dovessero ammalare per aver bevuto acqua inquinata?

Inoltre, siamo al corrente di come l'intero territorio circostante a quella zona in particolare sia stato teatro di frane e smottamenti negli anni passati e in particolare nei recenti mesi e ci chiediamo: come può essere presa in considerazione come possibile sito per una discarica?
Vi chiediamo quindi una spiegazione di come una seria valutazione di impatto ambientale dei possibili siti nel Veneto adatti a diventare discarica possa portare a segnalare anche la cava di via Vanzi a Monte di Malo, in quanto noi non ne troviamo ragione.


Nella speranza che valuterete con l'opportuna competenza tutto il progetto della ditta Monte Verde Srl, Vi preghiamo di prendere nella giusta considerazione il luogo. Vi preghiamo di andarlo personalmente a vedere e non solamente osservarlo dalle foto allegate al progetto (decisamente poco reali e obiettive) o dalle sommarie descrizioni (ancora meno reali).


Vi ringraziamo per l'attenzione riservataci e ci rimettiamo nelle vostre mani con fiducia

Distinti saluti,

I genitori dei bambini della Scuola Primaria di Monte di Malo e Priabona

Nessun commento:

Posta un commento