Visualizzazioni totali

giovedì 22 settembre 2011

RESOCONTO SERATA PUBBLICA DEL 21 SETTEMBRE 2011

Nella serata di ieri, presso il teatro parrocchiale di Monte di Malo si è tenuta una pubblica assemblea per affrontare il tema caldo del momento: progetto di discarica in località Vanzi.
La partecipazione da parte della cittadinanza è stata numerosa, con la presenza di vari esponenti politici, tra cui l’eurodeputato on. Sergio Berlato, i consiglieri provinciali Matteo Quero e Renato Roman, la Amministrazioni Comunali di Monte di Malo e di San Vito di Leguzzano.

Come comitato No Discarica Monte di Malo, abbiamo illustrato il nostro impegno in varie iniziative nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica, con volantinaggio, pubblicità tramite il nostro blog ed il gruppo di Facebook in rete, partecipazione ad incontri e manifestazioni di vario tipo, raccolta firme capillare sul territorio, incontri con esponenti politici e con l’assessorato all’ambiente della Regione Veneto.

In un lasco di tempo davvero limitato (circa due settimane), causato da ambigue congetture di presentazione agli enti della documentazione in periodo di ferie estive, abbiamo raccolto oltre 2.000 firme, che provvederemo ad inviare ai competenti uffici per avvalorare e sostenere la nostra battaglia.

Tra i vari interventi degli esponenti politici presenti e della popolazione, si è creato un clima di consenso trasversale e di unità, per combattere un nemico che è comune ! Per salvaguardare sotto il profilo ambientale il nostro fragile territorio, già gravemente interessato da movimenti franosi, per garantire la sicurezza della nostra precaria viabilità e, soprattutto, la SALUTE di tutti noi e dei nostri figli.

Abbiamo richiesto al Sindaco di Monte di Malo, ai sensi dell’art. 18, commi 4, 5 e 6 della Legge Regionale n° 10/1999, che si attivi nei tempi e nei modi previsti dalla normativa, di invocare, come comune interessato, l’inchiesta pubblica alla Commissione Regionale di Valutazione Impatto Ambientale (V.I.A.).

Siamo stati positivamente impressionati dalle prese di posizione della varie Associazioni presenti nel Nostro Paese, che hanno elaborato un proprio testo che invieranno alla Commissione competente, allo scopo di manifestare ulteriormente l’assoluta contrarietà della Comunità all’eventuale discarica: Pro Loco, Gruppo Ciclisti, Consiglio Pastorale, Genitori delle scuole elementari e Lega Ambiente.

Al fine di informare ulteriormente anche la popolazione del confinante comune di San Vito di Leguzzano, abbiamo convocato, per venerdì 30 Settembre, presso la sala civica, un incontro pubblico in accordo con l’Amministrazione Comunale.

Nessun commento:

Posta un commento