Visualizzazioni totali

sabato 18 febbraio 2012

17 Febbraio - M'ILLUMINO DI MENO

Riportiamo il nostro intervento alla serata "M'illumino di Meno" organizzata ieri a San Vito di Leguzzano



Buonasera a tutti e benvenuti.

Innanzitutto vogliamo ringraziare il Comune di San Vito di Leguzzano, in particolare il sindaco Dalle Rive, l'accessore Filippi Farmar e l'assessore Crosara per aver organizzato questa serata che unisce due temi:
il tema della giornata ''M'illumino di meno'' che ci invita tutti a prendere un po' di tempo per pensare, capire e possibilmente evitare gli sprechi di energia. Una giornata che ci aiuta a fermare la nostra corsa consumistica e a volte sprecona e ci sprona a prenderci degli impegni di piccoli risparmi quotidiani ed il tema discarica, argomento attuale soprattutto per le comunità di Monte di Malo e San Vito di Leguzzano e filo conduttore del  testo scritto e rappresentato stasera dallo scrittore Tiziano Scarpa.



Oggi siamo in una momento di attesa, nel quale stiamo aspettando il parere definitivo della Regione. Nel frattempo la commissione ha fatto trapelare commenti che ci rendono fiduciosi in un suo parere negativo, ma d'altra parte la ditta Monte Verde, che ha presentato il progetto, ha ora la possibilità di inviare delle integrazioni e contro-deduzioni a quanto risposto dalla commissione stessa.

Dobbiamo quindi attendere il parere finale per sapere con certezza quale sarà il risultato.

Tuttavia noi comitato non restiamo qua con le mani in mano e siamo già tutti in fermento. Questi mesi ci hanno fatto riflettere sulla necessità di difendere il nostro territorio e hanno fatto nascere in noi una nuova coscienza: la consapevolezza che siamo l'aria che respiriamo, l'acqua che beviamo, i frutti della terra che mangiamo e quindi, se vogliamo rispettare noi stessi, dobbiamo innanzitutto rispettare l'ambiente in cui viviamo.

Per fare ciò vogliamo per prima cosa approfondire l'argomento: a breve quindi noi comitato andremo a vedere il Centro Riciclo di Vedelago per capire come si possano considerare i rifiuti come nuova materia e risorsa e non come scarto da buttare in discarica. Inoltre vogliamo organizzare degli incontri proprio sul tema del riciclo, sulla decrescita  vista in maniera positiva e molto altro sempre sul filo della sostenibilità ambientale.

Vi invitiamo quindi già da ora a seguirci in questo nostro cammino, a partecipare agli incontri che faremo e a fare del vostro meglio per migliorare e  rispettare sempre un po' di più l'ambiente che ci circonda.

Grazie infinite e buona continuazione



Nessun commento:

Posta un commento